Home » Conoscere e amare la musica jazz » Jazz: la colonna sonora della vita

Jazz: la colonna sonora della vita

Non solo piacere estetico e passione musicale: il jazz può accompagnare le giornate con ricche armonie e ritmi sempre stimolanti. Suggestioni, atmosfera, creatività e riflessione: questo genere è dotato di mille sfaccettature che lo rendono nuovo a ogni ascolto.

Con il jazz aumenta la concentrazione

Se c’è un genere musicale che aiuta a mantenere alta l’attenzione e allo stesso tempo a rimanere focalizzati su quello che si sta facendo, quello è proprio il jazz. Sia che ci si appresti a svolgere un lavoro intellettuale che uno manuale, la musica saprà accompagnarci, dando il giusto sostegno sonoro alle nostre attività.

Inoltre, è dimostrato che gli intrecci delle composizioni jazzistiche aiutino nello svolgere mansioni nelle quali è richiesta una grande precisione, come accade a informatici, architetti e ingegneri.

Hobby a ritmo di jazz

Questo genere è l’ideale per accompagnare le passioni che si coltivano nel tempo libero, in quanto contribuisce ad accrescere la fantasia e la creatività. Si può scegliere come sottofondo per attività di tipo artistico, ma sarà anche perfetta durante i viaggi.

Cosa meglio del jazz per creare l’atmosfera? Se è in programma una cena tra amici, meglio munirsi di un po’ di jazz lounge. Chi è appassionato di gioco online può passare ore di divertimento su siti come Unibet e tentare la fortuna ascoltando dell’ottimo cool jazz.

Jazz e eventi live

In uno splendido articolo di qualche tempo fa, Eugenio Scalfari invitava ad ascoltare e studiare il jazz come antidoto all’odio e al razzismo, perché arriva dritto al cuore.

I club di musica live spesso nascondono veri tesori: basta consultare le guide locali della propria città, per scoprire decine di eventi. Il pubblico del jazz è un’audience attenta, che ama essere rapita dalla performance e che apprezza l’alto potere comunicativo di questo genere.

Mantenersi in forma con la musica

Per chi ha l’animo dello sportivo, non c’è niente di meglio che indossare i propri auricolari e partire per una corsa o iniziare un allenamento in palestra sostenuti e motivati dalla propria musica preferita.

Un po’ di acid jazz darà sicuramente la carica giusta, con le sue contaminazioni ritmiche e armoniche di funky e soul. E, per finire la giornata in allegria… basta metter su su un po’ di latin e fusion!